Perché è importante andare a Visitare la Casa con un Esperto di Aste

Quando si trova una casa all’asta che si vorrebbe comprare, prima di preparare la domanda per partecipare ai rilanci è necessario fare una cosa: andare a vedere l’immobile di persona.

Questo è importante per il semplice fatto che, come abbiamo detto in altre occasioni, il tribunale potrebbe vendere immobili con problemi anche gravi e non basta quindi vedere delle belle foto per capire la situazione reale di quella casa.

Le cose da fare sono due:

  1. Fare un’analisi di tutta la documentazione (anche quei documenti nascosti che andrebbero reperiti).
  2. Analizzare la casa di persona con occhio attento.

Oggi andremo a capire perché è importante questo secondo punto e perché sarebbe da fare con l’aiuto di un esperto.

Quali problemi potrebbero esserci

Una persona con una faccia triste disegnata al posto del volto.Le case possono presentare davvero tante problematiche, ma in questo caso non ci focalizzeremo sui rischi nascosti nei documenti che andrebbero analizzati. Quello è un argomento che tratteremo in un prossimo articolo.

Oggi parleremo solo dei problemi riscontrabili solo entrando in casa e guardandola personalmente.

Innanzitutto le case, anche quelle che da fuori potrebbero sembrare perfette, potrebbero avere dei problemi strutturali: infiltrazioni, pavimenti danneggiati o altro.

Le Infiltrazioni

Potrebbero esserci infiltrazioni, ovvero la casa potrebbe avere delle zone dalle quali entra acqua dal soffitto o dei muri.

Questo non sempre è facile da capire, perché se le stanze sono state tinteggiate e non è piovuto di recente, apparentemente la situazione potrebbe sembrare “ok”, anche se poi di fatto non lo è.

In questi casi il problema potrebbe essere grave oppure no, ma è bene saperlo, perché se dovesse esserci un tetto da ristrutturare completamente andrebbe calcolata una spesa di migliaia di euro.

E si tratta di cose importanti, perché l’acqua quando entra in casa può fare danni permanenti e in ogni caso creare un clima fortemente umido che peggiora la qualità della vita.

Pavimentazioni danneggiate

Anche i pavimenti potrebbero essere danneggiati.

Oltre a essere un aspetto da considerare a livello estetico, bisogna capire anche la causa.

Se semplicemente si tratta di una mattonella rotta per una bottiglia caduta dall’alto non sarà nulla di troppo impegnativo.

Ma pensate se dovesse trattarsi di un intero pavimento danneggiato, magari per dei danni alle fondazioni!

In questo caso bisognerebbe già ipotizzare un completo rifacimento della pavimentazione, con tutta la spesa che questo comporta.

Tante altre problematiche possibili

Una mano esce dall'acqua chiedendo aiuto.

Sono davvero tante le problematiche che potrebbero essere viste da un’occhio attento, alcune chiaramente visibili a tutti, altre nascoste: crepe nelle pareti, muri portanti problematici, perdite d’acqua nel sistema idraulico di casa.

Alcuni di questi problemi possono essere risolti con spese contenute, ma altri potrebbero essere talmente gravi da rendere poco conveniente l’acquisto di quella casa.

Per questo motivo è bene capire da subito la situazione reale e solo un occhio esperto può davvero notare tutti i problemi e quantificare la spesa necessaria per risolverli.

L’altro lato della medaglia

Ovviamente vale anche il contrario.

Ci sono case che potrebbero sembrare molto costose da ristrutturare, quando in realtà un occhio esperto potrebbe capire che le spese sarebbero più contenute di quello che sembra.

In quel caso, senza il supporto, potresti rischiare di rinunciare per una paura infondata a un affare super conveniente!

Ecco come un esperto può aiutarti visitando la casa

La mano di un professionista raggiunge la mano di una persona che chiede aiuto.

La cosa davvero incredibile è che a volte le case che sembrano “migliori” in realtà per essere sistemate necessitano di decine di migliaia di euro, mentre quelle apparentemente malmesse possono essere sistemate spendendo poco.

Solo una persona che per lavoro ha già visto migliaia di case può aiutarti a capire qual è il valore effettivo dell’immobile che ti interessa.

Ci sono problemi da risolvere? Esistono muri o stanze che non dovrebbero esistere? Un esperto può dirtelo!

E se ci sono lavori da fare può farti una stima piuttosto precisa dei costi.

Uno stesso problema può richiedere soluzioni completamente differenti, perché le cause possono essere diverse e per risolvere si può spendere molto o poco.

Altri aspetti da non sottovalutare

Ti invitiamo ora a non focalizzarti solo sui lavori da fare sull’edificio, perché l’aiuto che uno specialista può darti riguarda molto più di questo.

Infatti, oltre a poterti chiarire tutti i dubbi in tempo reale mentre siete lì a guardare l’edificio, potrebbe anche aiutarti a gestire delle situazioni difficili.Cartello sorridente con la scritta "no problem"

Immagina di visitare una casa che in realtà è abitata da persone che verranno sfrattate a breve!

L’esperto ha già visto questa situazione infinite volte e potrà aiutarti a gestirla nel migliore dei modi.

Il supporto di Case-Asta.it accompagna letteralmente i clienti passo dopo passo e se un esecutato (capita spesso) dà informazioni false è fondamentale avere al proprio fianco un esperto che dica come stanno realmente le cose.

Quando qualcuno NON vuole che una casa venga comprata possiamo dirti che per esperienza proverà a scoraggiarti in ogni modo con informazioni spesso false, come:

  • “Tutto l’impianto elettrico è da rifare!”
  • “Quella parete è piena di umidità, non sappiamo più cosa fare, bisogna spendere almeno 10.000 euro per sistemarla.”
  • “Il tetto? è un disastro, per non parlare dell’impianto idraulico…”

Ecco!

Senza uno specialista al proprio fianco è praticamente impossibile valutare correttamente cosa c’è di vero in tutto quello che viene raccontato.

Il rischio è preventivare delle spese che in realtà non sono necessarie o al contrario sottostimare delle spese che invece sono essenziali!

Ma è proprio questo a determinare se un acquisto sia un affare oppure no!

Per questo diciamo che il consulente deve aiutarti al 100% a fare gli affari migliori.

Puoi capire meglio cosa intendiamo in quest’articolo:

5 Ottimi motivi per chiedere l’aiuto di un bravo Consulente

La cosa più importante

Una porta blindata aperta.

Ultimo, ma altrettanto importante, è il supporto che il consulente può darti per ottenere il permesso per visitare la casa.

Anche se fin ora abbiamo dato per scontato che andrebbero fatte delle visite per ispezionare le condizioni dell’immobile che vogliamo acquistare, non va dimenticato che anche solo chiedere il permesso per poter vedere una casa all’asta implica una complicata procedura.

Per una persona estranea a questo settore è una richiesta difficile da fare, perché il meccanismo per ottener il permesso è macchinoso e complesso in tantissimi tribunali.

Per un esperto di aste invece questo è un lavoro banale, perché sono cose che fa tutti i giorni da anni.

L’esperto di aste inoltre conosce quasi di sicuro il custode incaricato dal tribunale, quindi potrà anche reperire informazioni utili sull’immobile.

Chi sbaglia queste procedure potrebbe non riuscire nemmeno a potersi avvicinare alla casa e se per fortuna dovesse farcela non avrebbe comunque la sicurezza di capire adeguatamente la situazione e i possibili problemi.

Il consiglio è quindi quello di contattare un esperto e farsi aiutare, perché i veri affari si fanno eliminando i rischi.

Consulente per case all'asta.

Consulenti Case-Asta.it:

Telefono:
Case Asta: 338 8705693

E-mail:
info@case-asta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *